top of page

un giorno nella vita

 

...Il vero file conduttore della narrazione è un altro: il dipanarsi della vita viene mostrato senza parole, attraverso volti e persone diverse. Ogni capitolo rappresenta un momento di età: la nascita, poi i mesi, poi gli anni. Ogni immagine, ogni volto e ogni corpo non hanno l’attitudine un po’ rigida e l’immobilità che caratterizzano il “ritratto”

Sono 108 le persone, anzi i “personaggi” che compongono la storia narrata da Ronconi, tutti diversi uno dall’altro. Si comincia da una giovane donna che porta con orgoglio e con lieta serenità il segno di una gravidanza decisamente avanzata, per arrivare all’espressione, che si direbbe gioiosa, dell’uomo di 102 anni che chiude la serie. Anzi, non la chiude. Perché nelle due pagine successive la storia ricomincia, quasi a indicare che è una storia senza fine: di nuovo una ragazza incinta, e poi un neonato della prodigiosa e trionfale età di un minuto. 

   La morte, nascosta, tra le ultime pagine ma non mostrata, non ha vinto. Ha vinto la vita, lanciando un ponte immaginario ma invincibile tra l’ultracentenario e il neonato che col suo minuto di vita sembra già pronto a ricominciare la storia. Perché nelle pagine di Ronconi non c’è un documento sulle diverse età dell’uomo e della donna, ma qualcosa di più e di diverso. La vita, sembrano dire quelle immagini, è una parabola senza fine di cui tutti siamo protagonisti. Le diverse età sono i passaggi, le metafore di questa parabola all’interno della quale ciascuno di noi è libero di cercare il “suo” significato. Se c’è un tratto che rende in qualche modo simili queste figure tanto diverse è la serenità fiduciosa che promana dai volti, dagli atteggiamenti, dalle espressioni. Sguardi e sorrisi sembrano rivolti verso un futuro che non è un’illusione, ma una forte prospettiva. Persino sulle labbra tenere di Gabriele, il bambino di un giorno, affiora l’accenno di un miracoloso sorriso.

​

Renzo Tian

​

​

​

La vita è un'opportunità, coglila.

La vita è bellezza, ammirala.

La vita è beatitudine, assaporala.

La vita è un sogno, fanne una realtà.

La vita è una sfida, affrontala,

La vita è un dovere, compilo.

La vita è un gioco, giocalo.

La vita è preziosa, abbine cura.

La vita è ricchezza, conservala.

La vita è amore, godine.

La vita è un mistero, scoprilo.

La vita è promessa, adempila.

La vita è tristezza, superala.

La vita è un inno, cantalo.

La vita è una lotta, accettala.

La vita è un'avventura, rischiala.

La vita è felicità, meritala.

La vita è la vita, difendila.

 

Madre Teresa di Calcutta.

​

​

​

​

bottom of page